transparent (2)
Associazione Davide Sempre con Noi

Associazione di Volontariato ODV "Davide Sempre con Noi"

Sede Legale:  Via Galizia, 3  39055 Laives (BZ) C.F. 94139500212

Tutti i diritti riservati.

Informativa Privacy (GDPR 679/2016) 

CIAK si GUIDA

CONCORSO

Obiettivo: Chiedere ai giovani di trasformare le loro idee sulla sicurezza stradale in concreti progetti di comunicazione per sensibilizzare tutti ad una guida più sicura e sensata.​

 

L’iniziativa, aperta agli studenti delle classi quarte delle scuole primarie dell' IC Laives, alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado "F. Filzi" di Laives ed al Liceo Scientifico  "E.Torricelli" di Bolzano, consiste nel sensibilizzare ragazzi e ragazze ad una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada, promuovere convinzioni e comportamenti responsabili in ordine alla circolazione stradale, sviluppare l’attenzione dei giovani sulla mobilità sicura e sostenibile, educare al rispetto delle regole come valore assoluto nel rispetto di sé stessi e degli altri.

 

​Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare un progetto, scegliendo fra le modalità di seguito indicate, che affronti il tema della sicurezza stradale;

  • Scuola primaria e Secondaria 1°grado: una canzone in formato digitale (MP3) o un filmato in formato digitale MP4 (durata Max tre minuti);
  • Scuola Secondaria 2°grado:  un massimo di quattro SPOT pubblicitari della durata di 30 o 60 secondi cadauno, incentrati sul mondo giovanile. 

 

Gli elaborati, sviluppati attorno ad un tema specifico assegnato, dovranno esprimere il concetto di sicurezza stradale, di rispetto delle regole e di mobilità sostenibile, anche in chiave umoristica.

 

ciak si guida locandina-no bordo.jpeg

Il premio, per la classe, o gruppo di studenti vincente, consisterà nella partecipazione a specifici corsi di Safety Education della durata di 2-3 ore che si svolgeranno presso il centro Safety Park di Vadena.

 

Esperti istruttori professionisti spiegheranno ai ragazzi vincitori, a quali forze fisiche è soggetta la macchina e cosa succede al conducente quando certi limiti vengono superati​.

 

Durante il corso, ai ragazzi più grandicelli, verrà spiegato il nesso tra leggi fisiche e l'impatto sul movimento del veicolo. Riceveranno inoltre una buona informazione su argomenti quali; il tempo di reazione, la frenata e le distanze di arresto dei veicoli, apprendendo quale è il comportamento corretto da tenere sia quando si è alla guida, che quando si è passeggeri.

 

Ai vincitori, l’associazione Davide Sempre con Noi farà inoltre testare il sistema Alcovista di proprietà dell’Associazione; si tratta di un sofisticato simulatore che riproduce lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcol utilizzabile indossando degli speciali occhiali simili a semplici occhiali da sci.

Questi occhiali sono stati progettati per rendere più efficaci i programmi educativi e didattici di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol.

 

I ragazzi rimarranno increduli quando si renderanno conto della enorme difficoltà a eseguire anche le più semplici azioni quotidiane, dopo aver bevuto alcolici. Sarà l’occasione per spiegare in modo divertente e giocoso, l’importanza dell’educazione alla legalità, alla convivenza civile e alla sicurezza urbana.