Tutti i diritti riservati.
Informativa Privacy (GDPR 679/2016)
Il progetto “L’ABC – l’Autostrada del Brennero in Città” è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Autostrada del Brennero, la Polizia Stradale e gli Enti Locali dei territori attraversati dall’A22, presentata per la prima volta nelle scuole durante l’anno scolastico 2014/15.
Si tratta di un progetto di educazione stradale e autostradale che mira a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sui problemi della guida.
L'EVENTO
L'evento, per la città di Bolzano si è tenuto mercoledì 12 aprile, la prima parte, l'attività formativa condotta dagli esperti di Autobrennero e della Polizia si è svolta presso l'aula magna del liceo Pascoli mentre per la seconda parte operativa, ci si è spostati negli spazi esterni del centro Europa dove è stato allestito un villaggio della sicurezza.
Attraverso varie postazioni, i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori hanno potuto vivere alcuni aspetti dell’esperienza di un incidente, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza con i nostri occhiali speciali, il simulatore di guida di Aci, l’etilotest della Stradale, le tecniche di rianimazione dei sanitari, le manovre di intervento dei Vigli del Fuoco ecc..
IL NOSTRO COINVOLGIMETO
La nostra Associazione ha portato la sua esperienza in merito alle iniziative di sicurezza stradale, ha partecipato all'iniziativa con il suo Gazebo e con il percorso educativo di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e droghe. Grazie agli occhiali Alcovista di cui dispone, che utilizzano una tecnologia ottica che provoca una leggera visione offuscata e un restringimento del campo visivo, permettendo a chi li utilizza, di vivere le stesse limitazioni che si hanno quando ci si trova in stato di ebbrezza-ubriachezza, simulandone i comportamenti tipici come: la perdita di equilibrio, la distorsione della visione, l'allungamento del tempo di reazione ecc..